Don Gigi Gaia

Cell. 338 339 35 97

RESIDENZA: VIA ROMA, 81,

25030 RONCADELLE BS

vic. parr. Sale di Gussago (1985-1993); vic. parr. Montichiari (1993-2002); parroco Ome (2002-2014); ass. spirit. Fraternità Tenda di Dio dal 2010; parroco Corti di Costa Volpino (2014-2018); parroco Volpino e Piano di Costa Volpino (2015-2018); parroco Roncadelle dal 2018.

Incarichi

PARROCO RONCADELLE PARROCHIA DI S.BERNARDINO DA SIENA

VICARIO ZONALE ZONA SUBURBANA III (TRAVAGLIATO)

Don Michele Ciapetti

Don Michele

DATA DI NASCITA:13-03-1991

DATA ORDINAZIONE:11-06-2022

RESIDENZA: VIA ROMA, 9,

25030 RONCADELLE BS

Vic. parr. Roncadelle dal 2022.

Cell. 331 71 12 319

Don Mauro Cinquetti

Don Mauro

ANNO DI NASCITA30-06-1978

DATA ORDINAZIONE:08-06-2013

RESIDENZA: VIA ROMA, 81,

Cell. 333 46 82 882

Nato nel 1978, originario della parrocchia di Quinzano d'Oglio, si è laureato in Filosofia presso l'Università di Parma nel 2002 e nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in "Filosofia e antropologia" presso la medesima università.
Nel 2013 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Brescia. Nel 2015 ha conseguito la licenza ecclesiastica in Filosofia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Dal 2014 è cultore della materia per i corsi di teologia dell'Università Cattolica.
È insegnante di "Fondamenti di storia della filosofia" presso il Seminario diocesano di Brescia (anno propedeutico). È direttore della Scuola di Teologia per Laici del Seminario dal 2016.
È direttore della Biblioteca diocesana Luciano Monari dal 2017.
È assistente ecclesiastico della Fuci di Brescia dal 2016.
È presbitero collaboratore festivo della parrocchia di Roncadelle dal 2013 e assistente Agesci del gruppo locale.
È autore di alcune pubblicazioni intorno al pensiero di Paul Ricoeur in particolare sui «Quaderni teologici del Seminario di Brescia» editi da Morcelliana.
È assistente pastorale della sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 19 novembre

Responsabile Commissione Formazione Presbiteri

Don Gian Battista Rossi

Don Gianbattista

DATA DI NASCITA:17-08-1942

DATA ORDINAZIONE:13-06-1970

RESIDENZA: VIA MARITIRI DELLA LIBERTA', 301

25030 RONCADELLE BS

vic. coop. Badia, città (1970-1973) vic. coop. Badia, in Brescia (1973-1987); prete al lavoro (1973-2002); vic. parr. Fornaci, in Brescia e rettore di Verziano (1987-2002); in Guatemala (2002-2007); parroco Azzano Mella (2007-2016); presb. coll. Roncadelle dal 2016.

Letttera di presentazione del nuovo Curato don Michele Ciapetti:

Una presentazione scritta è qualcosa che si spera diventi inutile il più presto possibile, soppiantata quanto prima dagli incontri e dalla conoscenza personale. In genere, le presentazioni sono troppo imprecise e troppo astratte e, spesso, non riportano che notizie molto banali. Per di più, sono dificili da scrivere. Ma – mentre siamo in attesa del sopraggiungere della sua inutilità – anche una presentazione scritta può trovare il suo senso, o addirittura può diventare necessaria e indispensabile, come è necessaria una porta per entrare in una casa.
Io sono don Michele Ciapetti. Ho trentun anni, sono nato a Brescia e sono cresciuto a Berlinghetto. Più tardi ho studiato storia e filosofia all’università di Padova, prima di cominciare il cammino in seminario, prima cioè che il Signore irrompesse nella mia vita scombinandone i piani nel suo modo tipico, all’improvviso e con molta grazia. A giugno sono stato ordinato presbitero e consegnato alla vostra comunità: da ora, cammineremo insieme. Nonostante abbia letto un po’ di libri sull’argomento, cosa voglia dire “essere un prete” non mi è ancora ben chiaro. Si potrebbe dire che, da un certo punto di vista, a “essere preti” si inizia prima dell’ordinazione, soprattutto con il cammino del seminario, che per me è stato davvero un tempo magnifico di discernimento, di studio e di amicizie. Da un altro punto di vista, invece, si continua a “diventare preti” anche dopo l’ordinazione: niente accade in un attimo, non basta un istante a renderci ciò che non siamo. Si assume tutta la carica del ministero una messa alla volta, una preghiera alla volta, un incontro alla volta. Come solo lui sa fare, Dio apre un cammino, schiude una possibilità. E l’uomo si gioca la sua libertà nel decidere di camminare su quella strada e diventare così quello che è chiamato a essere.
Qui entrate in scena voi, la comunità cristiana di Roncadelle. Per quel poco che capisco, voi sarete i miei maestri. Imparerò da voi cosa vuol dire essere concretamente un prete – cosa vuol dire camminare su questa via nel quotidiano della mia semplice vita. Non servono grandi teorie: serve la compagnia dei fratelli e la fede nel Signore. E serve pazienza, con se stessi e con gli altri. Per questo, vi prego di perdonare in anticipo tutta la mia imperizia. Mi sembra che certe cose si imparino solo facendole. Così, voi siete afidati a me tanto quanto io sono afidato a voi. Non vengo da voi con grandi piani, ma spero e prego che il buon Dio mi conceda di avere, invece di piani e tattiche, uno stile: quello povero e gentile del vangelo. Camminare dietro il figlio di Nazareth, di chi non ha dove posare il capo, significa andare per le strade sempre nuove dell’esistenza, invece che desiderare viaggi organizzati. Sarà un bel cammino da fare insieme!
Don Michele