CORO PARROCHIALE “DON AMILCARE GATELLI”

coro1La corale si forma nell’anno 1955 per iniziativa del parroco don Carlo Vezzoli che ne fu anche il primo direttore.

Dopo la scomparsa del parroco don Vezzoli, avvenuta nel 1967, il nuovo parroco, don Amilcare Gatelli, ritenne opportuno, dato la sua passione verso la musica, proseguire nell’attività corale coprendo lui stesso la mansione di direttore.

Il coro fu istituito con la precisa funzione di arricchire le celebrazioni liturgiche soprattutto nei periodi più importanti dell’anno.

Inoltre la corale ha avuto l’onore di partecipare con altre corali della Provincia, presso lo stadio Rigamonti di Brescia, alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II. L’anno successivo partecipò ad un concerto, sempre per il Papa, presso la Sala Nervi a Roma.

Il coro parrocchiale si è distinto per aver partecipato, con altre corali, al concerto per la commemorazione del M. Giulio Tonelli nel 10° anniversario della scomparsa.

Dal momento della nascita del coro il maestro Pietro Navoni ha sempre collaborato come organista e direttore svolgendo anche il compito di maestro della scuola corale. Il maestro Navoni continua la sua opera come organista della Parrocchiale di  Roncadelle nonché accompagnatore del coro.

Dal 1995 al 2000 la guida del coro è stata affidata al maestro Ruggero Bosio, mentre dal 2000 ad oggi la corale è sotto la guida del maestro Rinaldo Ponzoni.

La corale è attualmente composta da 35 elementi con la passione per la musica che portano avanti questo loro impegno senza l’ambizione di arrivare a livelli di cori professionisti. Tuttavia i risultati raggiunti dalla corale sono apprezzabili e quindi degni di essere presentati anche in pubblico.

Le funzioni che riguardano la gestione dei componenti nonché pratiche organizzative ed amministrative vengono svolte da un consiglio direttivo presieduto da Emanuele Saleri.

Contatti:
Emanuele Saleri cell. 3392789414
e-mail saleri.emanuele@gmail.com
Incontri ogni venerdì alle ore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale.