Corsi Prematrimoniali

prematrimoniali

Sono aperte le iscrizioni al percorso verso il matrimonio per i fidanzati che inizierà a gennaio 2023
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Gigi al 338 33 93 597.

Ci sposiamo in chiesa? uomo e donna immagine di Dio, cammino di fede per prepararsi a vivere cristianamente il matrimonio

Nella Diocesi di Brescia è necessario frequentare i Corsi prematrimoniali (percorsi di fede verso il matrimonio).

Prima di iscriversi a qualsiasi percorso di fede verso il matrimonio, è necessario riferirsi al proprio parroco di residenza.

Tranne che per gravi motivi, il percorso di fede verso il matrimonio dev'essere svolto o nella propria comunità o in parrocchie vicine.

La parrocchia di Roncadelle organizza un solo corso nell'arco dell'anno, sempre tra gennaio e Pasqua in genere il sabato sera.

Altri corsi vengono tenuti nelle parrocchie della zona (Castegnato, Ospitaletto, Travagliato, Castel Mella...) in periodi diversi e non concomitanti.

Inizio incontri:  gennaio  2023                           Termine: Domenica:  26 marzo 2023

Da Sabato 14 gennaio a Domenica 26 marzo 2023

Ogni Sabato dalle ore 20,30 alle ore 22,30

Un incontro a metà percorso

e quello conclusivo saranno di domenica

Oratorio San Luigi – via Roma, 9

Roncadelle

Rivolgersi a don Gigi Gaia,

parroco di Roncadelle

(tel. 338 3393597)

Numero incontri:  12                                                           Orario degli incontri: 20,30

Sede degli incontri: Oratorio

vedi Programma

Iscrizioni: presso Segreteria Parrocchiale Telefono: 030 2586077 Lun. Merc. Ven. dalle ore 9,00 alle 11,00

________________________________________________________________________________________________________

Matrimonio

matrimonio1

Si celebra normalmente di sabato.

Quando due fidanzati decidono di sposarsi in Chiesa devono prendere contatto con la segreteria parrocchiale per prendere visione circa il da farsi in ordine alla preparazione della celebrazione

Battesimo               Per i genitori: contattare il Parroco don Gigi 338 339 3597 o la segreteria parrocchiale 030 25 86 077

battesimo1

• 8 Gennaio – Battesimo di Gesù ore 11.00

• 5 Febbraio – Giornata della vita ore 12.00

• 10 Aprile ore 17.00 • 16 Aprile ore 11.00 - 17.00

• 14 Maggio ore 12.00 e 17.00

• 18 Giugno ore 11.00 e 17.00

• 30 Luglio ore 12.00 e 17.00

• 17 Settembre ore 11.00 e 17.00

• 15 Ottobre ore 12.00 e 17.00

• 26 Novembre ore 11.00 e 17.00

1. La visita del parroco alla famiglia che chiede il Battesimo.

2. Un Incontro in Oratorio per condividere alcune riflessioni sul significato del Battesimo e come accompagnare il figlio/a nel cammino di fede.

3. Il Sabato precedente al Battesimo alle ore 17.00 in Chiesa incontro per genitori e padrino o madrina sul Rito del Battesimo.

Pastorale degli ammalati

ammalati1

I sacerdoti della Parrocchia, se avvisati, sono disponibili a portare la comunione agli ammalati o anziani che non possono

uscire di casa.

Coloro che hanno persone ammalate in casa oppure ricoverate in ospedale, qualora volessero un incontro con i sacerdoti, sono invitati a

farlo presente direttamente a loro o ai ministri dell’Eucarestia..

Funerale

funerale2

Si celebrano al mattino e al pomeriggio.

Durante i mesi estivi, a causa delle elevate temperature, è preferibile celebrarli al mattino.

Il giorno prima del funerale si celebra la veglia funebre in casa del defunto o in ospedale se la salma rimane in ospedale concordando con la famiglia il giorno e l'ora.

Da più parti in occasione di queste celebrazioni si chiede al prete se c'è una tariffa stabilita o, peggio , quanto costa.

E' utile precisare: Non ci sono tariffe, ma ognuno da un'offerta libera secondo le sue possibilità l'offerta va alla parrocchia e non al sacerdote celebrante. Tale offerta serve per provvedere alle necessità della chiesa, per coprire le spese (luce, riscaldamento, acqua ecc.) e per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili. L'offerta va consegnata ai sacerdoti o alla segreteria parrocchiale, non alle pompe funebri, le quali non hanno nessuna autorizzazione a tale scopo dalla parrocchia.

San Paolo nella seconda Lettera ai Corinzi scrive: " Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia."