Il Battesimo è il primo dei sette sacramenti cristiani ed è quello che apre l’accesso a tutti gli altri. La parola battesimo deriva dal greco βάπτισμα, βαπτίζειν, dove la radice corrisponde al significato di “immergere nell’acqua”. Il battesimo, infatti, simboleggia nello specifico il seppellimento dell’uomo “vecchio” nella morte di Cristo per la rinascita dell’uomo nuovo in Cristo.Viene amministrato, per immersione o per infusione da un ministro del culto, ma in caso di emergenza chiunque può battezzare nella fede della Chiesa, pronunciando la formula di rito. Solitamente viene impartito ai bambini molto piccoli e sono la mamma e il papà a richiederlo per loro. Accade però che vengano battezzate anche persone adulte, che ad un certo punto della loro vita decidono di avvicinarsi a Gesù. 

Il significato del Battesimo nella Chiesa

Dal giorno della Pentecoste la Chiesa ha celebrato e amministrato il santo Battesimo. 

Per i cristiani, il sacramento del Battesimo rappresenta una “rigenerazione”, ossia consente al fedele di rinascere come una creatura nuova. L’uomo dunque si battezza per ottenere la salvezza, rinunciando espressamente a Satana, libero dal peccato originale e rigenerato come figlio di Dio. 

Se la persona che viene battezzata, su sua richiesta, è adulta, o anche adolescente, con il sacramento del Battesimo viene anche perdonata da Dio per tutti i peccati commessi fino allora, senza bisogno del Sacramento della Confessione. Ovviamente, occorre che il fedele sia pentito profondamente dei suoi precedenti peccati, e richieda il perdono da Dio, tramite il Battesimo. Subito dopo, egli può accostarsi alla Comunione. 

Come viene celebrato il sacramento del Battesimo

L’iniziazione cristiana si compie attraverso l’insieme di tre sacramenti: il Battesimo, che è l’inizio della vita nuova, la Confermazione, che ne è il rafforzamento e l’Eucaristia, che nutre il fedele con il Corpo e il Sangue di Cristo in vista della sua trasformazione in lui.

Il Battesimo dunque costituisce per il fedele la nascita alla vita nuova in Cristo. Un sacramento necessario per ottenere la salvezza e la remissione dei peccati. 

Nella chiesa cattolica cristiana, il rito del Battesimo consiste nell’immergere nell’acqua il candidato o nel versargli dell’acqua sul capo, mentre si pronuncia l’invocazione della Santissima Trinità, ossia del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

La grazia battesimale comporta così la remissione del peccato originale e di tutti gli altri peccati personali. Il fedele si prepara ad abbracciare una nuova vita, divenendo ufficialmente figlio di Dio Padre e membro della Chiesa. 

Chi può ricevere il sacramento del Battesimo

Fin dai tempi più antichi, il Battesimo viene amministrato ai bambini, per far sì che l’uomo venga introdotto nella vita cristiana fin dalla tenera età. Accade però che vengano battezzate anche persone adulte, che ad un certo punto della loro vita decidono di avvicinarsi a Gesù. Per la chiesa cattolica infatti può ricevere il sacramento del battesimo qualsiasi uomo non ancora battezzato, indipendentemente dalla sua età. 

Simboli Battesimo

Tradizionalmente, i simboli del Battesimo sono 4: 

  • Acqua
  • Luce 
  • Olio 
  • Veste bianca 

L’acqua è il simbolo del battesimo che significa vita e purificazione. Attraverso l’immersione, il fedele lava via tutti i suoi peccati permettendo al suo spirito di purificarsi. Ogni bambino immerso nell’acqua del fonte battesimale diventa allo stesso modo figlio di Dio ed il suo peccato originale viene cancellato.

La luce è il simbolo del battesimo che rappresenta la volontà dei genitori, della madrina/padrino di mantenere viva la fiamma della fede nel bambino. É un impegno profondo ad educare il bambino secondo i valori di carità, misericordia, speranza e fede e di illuminarlo sempre con la luce di Dio.

L’olio è il simbolo del battesimo che era anticamente usato dai lottatori durante i combattimenti. Allo stesso modo il bimbo tramite l’unzione diventa un paladino, un cavaliere e un combattente di Dio. L’olio sacro gli serve per poter sfuggire alle tentazioni di Satana. L’unzione con l’olio dei catecumeni viene effettuata sul petto del bambino e il sacerdote pronuncia le parole rituali: “Ti ungo con l’olio, segno di salvezza, ti fortifichi con la sua potenza Cristo Salvatore”.

La veste bianca è il simbolo del battesimo che rappresenta l’ingresso nella nuova vita cristiana. É il simbolo dell’uomo nuovo creato da Dio, vestito di bianco e quindi privo ormai della macchia del peccato. 

Quale dono si riceve con il Battesimo

Una volta ricevuto il sacramento del battesimo, il fedele accoglie su di sé la grazia battesimale. Un sigillo spirituale che testimonia la sua appartenenza a Cristo e alla vita cristiana. Attraverso il battesimo, il fedele viene consacrato al culto religioso cristiano che lo impegna a partecipare attivamente alla vita religiosa attraverso gli atti di fede e di operosa carità. 

Come spiegare il significato del Battesimo ai bambini

Per spiegare il significato del battesimo ai bambini bisogna partire dalla sua simbologia. É necessario spiegare al bambino in che modo avviene il rito e quali sono i simboli del battesimo, come l’acqua santa, l’olio, la luce e la veste bianca. Tutti simboli che rappresentano l’iconografia  ed il valore della rinascita e del ripudio del peccato. 

Un gesto di amore che non ti costa nulla.