sposa che prende la fede nuziale durante matrimonio in chiesa

Sposarsi in chiesa con rito religioso matrimonio, oltre a essere una tradizione è anche un atto da prendere con serietà assoluta. È importante fare delle riflessioni sul passo che si sta per compiere, pensare al futuro della coppia e alle eventuali conseguenze del matrimonio. Inoltre, prima di sposarsi con rito religioso è anche fondamentale conoscere un po' la religione cattolica, nel caso non si sia così ferrati in materia, in primis i vari sacramenti, nonché i valori e il significato dell'unirsi in matrimonio.

Come poter fare? Be', con il corso prematrimoniale, obbligatorio se si punta a sposarsi in chiesa. Diversi appuntamenti durante i quali condividere i propri pensieri, le proprie paure e sentimenti, un momento in cui si potranno sentire altre campane — in quanto saranno presenti altre coppie —  e ascoltare le parole del parroco su vari argomenti, dalla costruzione della famiglia all'allevamento dei figli e così via.

Processetto matrimoniale

Se pensavate di tirare un respiro di sollievo dopo aver concluso con i documenti e le pubblicazioni, vi sbagliavate perché prima di sposarvi con rito religioso c'è un altro scoglio da dover superare. Avete mai sentito parlare del processetto matrimoniale? Un ultimo colloquio con il parroco durante il quale confermare la vostra intenzione di convolare a nozze. Il parroco procederà a porvi una serie di domande, che con probabilità avrete già trattato al corso prematrimoniale, quindi niente paura.

Siamo certi che saprete come rispondere correttamente; altrimenti potete sempre leggere l'articolo in cui abbiamo spiegato tutti i dettagli del processetto matrimoniale, con tanto di lista delle domande che solitamente vengono poste ai futuri sposi.

Ebbene adesso che sapete come fare per convolare a nozze con una cerimonia matrimonio in chiesa, capiamo quanto tempo prima organizzare il tutto. Come sempre quando si parla di nozze, prima siamo pronti meglio è! Tra frequentazione del corso prematrimoniale, preparazione dei documenti e pianificazione del resto delmatrimonio, muoversi con un anno di anticipo è senza dubbio il tempo più indicato, anche se sei mesi prima sono comunque sufficienti. 

Se avete fretta di convolare a nozze, invece, i parroci più accondiscendenti potranno anche riuscire a sposarvi nel giro di 3 o 4 mesi. Tuttavia, ci sono diversi fattori che giocano un ruolo chiave, il periodo dell'anno in cui volete sposarvi, ad esempio, o la parrocchia che avete scelto.

Addentriamoci all'interno del rito religioso matrimonio. Come organizzare il matrimonio religioso al meglio e quali sono le fasi da seguire? Innanzitutto partiamo dai testimoni di nozze: per sposarsi sono previsti al massimo due testimoni per persona. Spesso però notiamo la presenza di tre testimoni per lato; be' due di questi sono testimoni simbolici — almeno dal punto di vista civile — in quanto non firmeranno l'atto di matrimonio che verrà tramitato al Comune ma solo quello che resta alla Chiesa.

Scaletta matrimonio religioso

Sapete già come funziona l'entrata in chiesa? In generale, sappiamo che prima entra lo sposo con sua madre e poi la sposa con il padre, ma esistono anche alcuni ingressi alternativi tramite i quali personalizzare la vostra cerimonia. Per quanto riguarda il saluto che voi sposi vi scambierete in chiesa, però, un consiglio ve lo vogliamo dare: si sa, resistere alla tentazione di baciarsi o abbracciarsi può sembrare impossibile, soprattutto se non vi vedete da più di 24 ore! Cercate comunque di contenervi almeno fino al momento dello scambio delle fedi e di scambiarvi soltanto un casto bacio sulla guancia o sulla fronte per rispetto verso il luogo di culto. 

Per quanto riguarda invece lo svolgimento del rito in tutte le sue fasi, dall'entrata dello sposo fino al lancio del riso una volta concluso il tutto,

Dove devono sedersi le famiglie?

Le posizioni da occupare in chiesa sono stabilite dal galateo. La famiglia dello sposo si colloca nella zona a sinistra della navata, mentre i parenti della sposa si siedono a destra. Naturalmente, le prime file sono riservate ai genitori, ai fratelli e alle sorelle, seguiti dagli altri familiari come zii, nonni e cugini; infine, è il turno degli amici e i conoscenti che si accomodano nelle ultime file disponibili

Per organizzare un matrimonio religioso ci sono tante cose a cui pensare e passi da seguire. In primis, avete pensato se indosserete o meno il velo o che musica mettere di sottofondo? Nel primo caso, attualmente i parroci risultano essere più flessibili, ma per la scaletta musicale fate attenzione, perché a seconda di quanto sarà tradizionalista il vostro don, questo potrebbe mettervi dei paletti su alcuni aspetti, dalla scelta della musica a quella degli allestimenti floreali. 

A proposito di rigidità del parroco e norme da seguire, è bene ribadirlo, quando si sceglie di sposarsi in chiesa è fondamentale scendere a compromessi e adattarsi alle regole imposte dalla chiesa in cui si è scelto di convolare a nozze.

Esistono parrocchie in cui non sarà possibile pronunciare le promesse di matrimonio personalizzate, ma soltanto la classica formula matrimonio religioso ("Io accolgo te come mio/a sposo/a, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita"), parrocchie in cui sarà vietato il lancio del riso o dei petali di rosa, parroci che vi consegneranno una lista di brani ammessi e che metteranno bocca sulla quantità di fiori da poter mettere in chiesa, nel caso siano fan della sobrietà.

Be', ragazzi, c'è poco da fare, se non quello di tentare con gentilezza di dissuadere il prete su uno o più aspetti a cui tenete particolarmente; ma in linea di massima quelli che dovrete scendere a compromessi sarete voi, rispettando i costumi e le norme della chiesa. Ecco alcuni consigli: 

  • addobbi floreali per matrimonio in chiesa: molto probabilmente il parroco vi indicherà i punti dove poter distribuire le composizioni floreali. Qui sì, qui no, qui assolutamente no! Non disperate e, anzi, cercate di abbellire nel miglior modo possibile gli angoli che vi sono stati concessi, in particolare l'altare, punto su cui sarà senz'altro focalizzata l'attenzione di tutti gli ospiti. Se desiderate qualche consiglio concreto, date un'occhiata alla nostra galleria ricca di idee sugli addobbi in chiesa per matrimonio
  • abito da sposa matrimonio in chiesa: nel rispetto del luogo di culto, si dovrà indossare abiti adeguati. Se ci si sposa in chiesa, la scelta dell'abito da sposa potrebbe risultare difficoltoso, in quanto spesso viene richiesto un abbigliamento sobrio, senza scolli vertiginosi o spalle scoperte. Nel caso la vostra scelta sia ricaduta proprio su un bel corpetto senza maniche e con scollo a cuore o a V, la soluzione migliore è quella di acquistare un semplice accessorio a coprire la parte scoperta, che sia il décolleté o la schiena. Una mantella, un bolero, un top in pizzo o un elegantissimo scialle risolveranno il problema senza farvi rinunciare all'abito dei vostri sogni.
  • velo sposa: e per quanto riguarda il velo? È obbligatorio portarlo in chiesa? Il velo è un simbolo di purezza e castità. Non è obbligatorio indossarlo, ma è molto indicato per i matrimoni religiosi. Sono tantissime le donne che decidono di portarlo soprattutto dal momento che negli ultimi decenni si è trasformato anche in un accessorio di moda. Quello che copre il viso va abbassato prima dell'ingresso in chiesa e tenuto fino all'arrivo all'altare, quando il padre, il marito o il testimone scoprono il volto della sposa;
  • abiti da cerimonia matrimonio in chiesa: stessa cosa vale per le invitate; in chiesa no al décolleté in mostra, alle spalle scoperte o ai vestiti troppo corti. Per loro inoltre non sono indicati nemmeno outfit total black né total white. Diciamo che comunque i tempi sono cambiati e forse c'è meno rigidità anche da parte dei parroci sull'argomento, ma rischiare in un giorno così importante per gli sposi forse non è proprio indicato! Anche voi invitate potrete scegliere un accessorio da indossare solo per il momento della chiesa, per poi toglierlo e mostrare il fantastico abito che avete acquistato durante tutto il ricevimento nuziale!
  • musica per matrimonio in chiesa: altro tasto dolente quando si parla di matrimonio religioso. In generale, la musica classica, sia dal vivo che non, è totalmente indicata. Sì all'organista, al quartetto d'archi, all'arpista e al cantante di musica religiosa. Qui un articolo con alcuni brani di musica classica per matrimonio. Ma nel caso l'idea sia quella di organizzare una cerimonia più moderna e con la musica che più vi piace? In questo caso dovrete parlare col vostro parroco e capire se sarà disposto a far suonare quel brano rock rivisitato in chiave acustica che tanto amate o la colonna sonora del vostro film preferito. Mai dire mai, ma non nutrite troppe certezze sull'argomento!