Le esequie funebri sono un rituale cattolico organizzato in onore del defunto. Si tratta di una tradizione occidentale che considera la morte come un’occasione di rinascita. Attraverso il rituale delle esequie funebri si benedice la salma, prima della chiusura del feretro, per augurare all’anima del defunto una vita eterna.

Le esequie sono gli estremi onori resi a un defunto. Il rito funebre si compie in chiesa secondo le norme liturgiche, prima del trasporto della salma al cimitero. Durante questa cerimonia liturgica la chiesa consente a parenti e fedeli di raccogliersi intorno alla salma e di partecipare alla resurrezione del corpo che può, dopo la benedizione, raggiungere il Regno dei Cieli.

Durante le esequie, vengono pronunciate dal sacerdote preghiere e parole rivolte non solo al defunto, ma anche alla comunità di fedeli presenti. Si tratta, quindi, di un momento che non esclusivamente riservato alla persona defunta e alla sua famiglia, ma che è aperto a tutti coloro che desiderano prendervi parte. È un'occasione per salutare per l’ultima volta la persona defunta, alla quale possono partecipare anche persone non praticanti o credenti.